I fisici pluralisti

Essi possono contemporaneamente affermare con Parmenide che nell'universo non c'è nascita né distruzione e concordare con Eraclito nel riconoscere che tutto diviene e si trasforma incessantemente.

Empedocle

Poeta, medico, taumaturgo e mago di Agrigento. Scrisse un poema sulla natura in cui descrive la nascita dell'universo a partire dallo sfero su cui si mescolano e confondono le quattro radici, ovvero i quattro elementi primordiali; fuoco, acqua, terra e aria. Tali principi, proprio come l'essere di parmenide, sono eterni, immutabili e identici a se stessi; dividendo ciascuno di questi elementi si ottengono particelle più piccole che mantengono però le stesse qualità

Empedocle sostiene vi siano due forze cosmiche, l'amore e l'odio, le quali presiedono all'unione o alla separazione dei principi originari, determinando in tal modo la generazione e la dissoluzione di tutte le cose. L'universo a noi conosciuto e le singole realtà individuali possono esistere soltanto in uno stadio intermedio tra una completa separazione e una completa fusione degli elementi. L'esistenza sta nella tensione tra i due estremi; Il regno dell'amore, in cui tutto è unito, e il regno dell'odio, in cui tutto è disgregato. 

All'interno di una sua opera, Purificazioni, Empedocle cerca di liberare gli uomini dal dolore facendo capire loro che la morte non esiste, infatti il loro essere non si distruggerà ma tornerà a  riunificarsi con il tutto dal quale deriva.



Anassagora

Quali sono le caratteristiche dei semi di Anassagora?
I semi sono delle particelle piccolissime e invisibili di materia che, combinandosi variamente, danno origine a tutte le cose visibili. Sono infinitamente divisibili  e infiniti in quantità e numero. 
Secondo Anassagora inizialmente "tutto era uno", i semi erano dunque confusi insieme. La realtà ha assunto una forma molteplice e variegata soltanto dopo il processo di differenziazione e di separazione degli elementi. Per questo motivo Anassagora sostiene che oltre alla quantità prevalentemente presente che determina la natura delle cose siano sempre presenti anche i semi di tutte le altre sostanze solamente in proporzioni differenti. 

Qual è la funzione del noús nella formazione dell'universo?
Il noús è una forza che determina il movimento dei semi causandone la separazione e la composizione in tal modo da dare forma alle cose. Sarebbe grazie a questa infatti che il mondo sia passato dal caos all'ordine. 

Quale fattore, per il filosofo di Clazomene, differenzia l'uomo dagli altri animali?
Anassagora sostiene il fattore che differenzia l'uomo dagli altri animali siano le mani, non fosse per loro non saremmo stati in grado di creare strumenti tecnici sempre più avanzati e non avremmo in seguito raggiunto livelli civili così alti.


Democrito

Secondo Democrito gli elementi originari e fondamentali dell'universo sono gli atomi, particelle minime e indivisibili di Materia. Questi sono infiniti e identici tra loro dal punto di vista qualitativo, ma differiscono per quanto riguarda gli aspetti quantitativi. Dalla posizione e dall'ordine che assumono aggregandosi dipendono la mutevolezza e la diversità dei fenomeni osservabili (amor, Roma, ramo, mora).

Gli atomi di Democrito hanno le stesse caratteristiche dell'essere di Parmenide, questi sono infatti elementi
  • semplici
  • indivisibili
  • ingenerati ed eterni
  • uniformi
  • immutabili
si differenziano però poiché si aggregano e separano variamente dando cosi origine alle variazioni del mondo visibili. 

Democrito sente l'esigenza di ipotizzare anche il vuoto, ovvero il nulla assoluto. Questo perché mentre l'atomo al contrario è il pieno assoluto e dunque impenetrabile, c'è bisogno di un nulla assolutamente penetrabile affinché gli atomi possano muoversi scontrandosi ed incontrandosi. 
La concezione del mondo di Democrito si presenta come:
  • meccanicistica: tutti i fenomeni vengono spiegati mediante processi fisici 
  • deterministica: tutto ciò che avviene è determinato da una causa necessaria 
  • materialistica: non vi sono altre realtà al di fuori dalla materia
  • atea: esclude ogni ipotesi di Dio



Commenti

Post popolari in questo blog

Aristotele: La Poetica

La teoria delle Idee

I Sofisti