Matrix

Come breve ma molto intensa introduzione alla filosofia ci è stata data l'opportunità di guardare il film Matrix. Il film racconta di un hacker di nome Neo individuato da Morpheus come eletto per poter salvare il mondo da Matrix. Matrix è la dimensione nella quale viviamo, o meglio; pensiamo di vivere. Questa in realtà non è nient'altro se non una grande illusione proiettata nel cervello umano mentre esso viene coltivato per produrre energia.

Tra i diversi collegamenti con la filosofia all'interno del film ci sono quattro frasi di grande importanza che meritano di venir ricordate: 'svegliati Neo' è la prima frase che riassume quasi lo scopo di tutto il film e della filosofia, ovvero quello di svegliare le persone. Dopodiché troviamo 'siete tutti schiavi', 'conosci te stesso' e 'Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale.'

Alcuni anni fa ho cominciato a pormi le prime domande sull'esistenza, sulla vita e sulla morte. Venne a galla l'idea di vivere in un'illusione comandata da un qualcosa di più grande di noi. Ponendo la domanda ai miei genitori loro mi fecero vedere Matrix. Non compresi il film a pieno ma da quel momento in poi diventai sempre più curiosa e in parte spaventata riguardo alla mia esistenza. 
Riguardando il film ora mi sono posta una domanda alla quale proprio non saprei rispondere; sapessi che il mondo in cui viviamo è solo un'illusione, un secondo fine per qualcosa di spaventoso e scorretto, preferirei vivere felicemente nell'illusione o consapevolmente nella triste realtà? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Aristotele: La Poetica

La teoria delle Idee

I Sofisti